Senza categoria,,es,notifiche,,en

La destra, l'economia e le sue relazioni

Come è stato sottolineato dagli specialisti, diritto ed economia per molto tempo hanno avuto relazioni distanti e fredde. Nel corso del XX secolo, Questa distanza cominciò ad accorciarsi a causa di tutti i fenomeni che si verificavano all'interno delle due discipline.

Alla fine del XIX secolo, gli avvocati erano ancora per lo più preoccupati per le classiche questioni di diritto civile. Come ci sono i "medici di famiglia", si potrebbe dire che il tipico avvocato fosse un "avvocato di famiglia".

In un mondo che potrebbe essere considerato quasi rurale, contenente comunità e famiglie allargate che erano strettamente legate, senza le pressioni dell'urbanizzazione, produzione e consumo di massa, gli avvocati erano ancora impegnati a redigere contratti civili, servito come consulenti per la salute delle obbligazioni coniugali e, Soprattutto, hanno vigilato affinché il trasferimento di proprietà da una generazione all'altra avvenisse senza che si verificassero grandi scosse..

I cambiamenti economici avvenuti all'inizio del XX secolo hanno portato gli avvocati a lavorare in mezzo alle nuove sfere: aumentare considerevolmente la loro partecipazione all'economia di imprese e società di ogni tipo.

Nasce così un "avvocato d'affari" che si è allontanato dal modello "avvocato di famiglia".. Detto avvocato è obbligato a comprendere il linguaggio degli affari e anche il clima economico in generale.: ora la sua competenza legale si è rivolta a facilitare e ottimizzare lo sviluppo del business.

Nel caso delle università latinoamericane, rispondono alla sfida e si integrano nei loro curricula, con qualità superiore o inferiore, Sedie legate alla contabilità, e micro e macroeconomia. È così che la legge si è aperta all'economia su richiesta del suo nuovo e più potente committente., es decir, la società in forma di società di capitali.

Contemporaneamente, l'economia si apre a destra, es decir, la sua apertura non è fatta, anche se non per ragioni pratiche ma per ragioni teoriche. Prima di cio, gli economisti non sono tenuti ad avere conoscenza del diritto: nel curriculum di economia, Un esempio di ciò è che non c'è una sola materia di questa disciplina nel curriculum di economia delle Ande.

Il nuovo interesse per il diritto trova la sua origine in una teoria complessa legata alla crescita economica che ha fornito diversi premi Nobel negli ultimi anni e questo può essere descritto in due tesi fondamentali che danno agli economisti una panoramica relativa all'insieme del diritto.

Secondo la prima tesi, chiamato "teorema di Coase", il diritto contemporaneo è sorprendentemente superfluo poiché gli individui, da soli e senza l'intervento della legge, possono rendere la più efficiente allocazione delle risorse produttive della società purché i “costi di transazione” tendano a zero.