Senza categoria,,es,notifiche,,en

Cancro e vita familiare

Una diagnosi di cancro colpisce non solo il paziente ma anche la sua famiglia e gli amici. Cambiamenti complessi nei sentimenti e nello stile di vita a volte possono diventare così travolgenti che è importante comprendere i cambiamenti che avranno luogo nel modo in cui ti relazioni con la famiglia e gli amici, in quanto ciò potrebbe aiutarti ad adottare diverse misure con le quali puoi creare relazioni più sane e quindi di supporto reciproco per tutto il tempo cure palliative di quella persona.

Coniugi e partner: Questa è una malattia che ha mostrato un effetto significativo sui matrimoni e altre relazioni a lungo termine.. Dopo aver ricevuto una diagnosi di cancro, entrambe le persone di solito si sentono tristi, ansia, rabbia o addirittura disperazione. Ma questi effetti di solito variano da una coppia all'altra.. Alcuni affrontano insieme delle sfide, cosa che rafforza il tuo rapporto. Invece altri, sono oppressi dallo stress e vengono a generare nuovi problemi che peggiorano quelli esistenti.

Cambiamenti che si verificano nelle relazioni

Ruoli: i ruoli possono essere modificati. Nel caso di una persona che è sempre stata responsabile o ha servito come badante, ora potrebbe avere problemi ad accettare un ruolo più dipendente. Oppure, se è una persona che non ha svolto quei ruoli, potrebbe avere difficoltà a farsi carico e fornire assistenza.

Responsabilità: soprattutto nei rapporti di coppia c'è chi si occupa di compiti specifici. Ci si può occupare del giardinaggio e della cucina, mentre l'altro può pulire e pagare le bollette. Se il cancro o il trattamento ti fanno sentire stanco o incapace di svolgere le normali attività, la coppia potrebbe dover assumersi tali obblighi. Nel caso in cui il lavoro deve essere interrotto, il partner potrebbe dover tornare al lavoro o fare gli straordinari, oltre a dedicarsi ai compiti di cura.

Bisogni emotivi: Ciascuno dei membri della coppia ha bisogni emotivi che di solito sono diversi e che cambiano anche frequentemente. ma, è anche vero che la coppia può richiedere una dimostrazione in più che l'amore continua ad esistere. In ogni caso, Le coppie devono essere sensibili ai mutevoli bisogni emotivi che vanno di pari passo con una diagnosi di cancro, e per questo è consigliabile consultare un professionista, come terapista o consulente, per conto proprio.

Salute sessuale e intimità: Il cancro e tutto ciò che il suo trattamento comporta influisce costantemente sulla salute sessuale a causa della depressione, la fatica, nausea, disfunzione erettile, secchezza vaginale, tra gli altri problemi fisici o emotivi che possono diminuire il desiderio sessuale o rendere il rapporto difficile o doloroso.

Progetti futuri: il cancro spesso cambia le speranze ei sogni delle coppie, come i piani di pensionamento, viaggiare o diventare genitori, provocando sentimenti di tristezza e persino rabbia. In tal senso, Aiuta a rivalutare le priorità e lavorare insieme per fissare nuovi obiettivi a lungo termine, come possono porre fine al trattamento del cancro. Dopo la diagnosi, cose che potrebbero sembrare importanti ora portano a nuove priorità, come può essere godersi più tempo insieme.